RINALDI IL REGNO DELLE DUE SICILIE TUTTA LA VERITA' LUOGHI COMUNI MENZOGNE RARO

  • Modello: Raro Introvabile
  • Peso spedizione: 0.5kg.
  • 1 disponibilità in magazzino

16.00EUR

Da inserire:
ATTENZIONE
LIBRO GIA' LETTO MA IN
OTTIMO STATO
RINALDI IL REGNO DELLE DUE SICILIE TUTTA LA VERITA' LUOGHI COMUNI MENZOGNE RARO  

IL REGNO DELLE DUE SICILIE

Tutta la verità

Il libro racconta la storia del Regno delle Due Sicilie stroncando tutti i luoghi comuni e le menzogne che si ripetono da duecento anni. È un viaggio della memoria con testimonianze al di sopra delle parti per le nuove generazioni di meridionali alla conquista del presente: il futuro del Sud ha un cuore antico.

La fine del Regno delle Due Sicilie avvenne in seguito ad un'aggressione garibaldina abilmente predisposta e supportata dall'infame azione politica intrecciata da Cavour e Vittorio Emanuele, con la complicità determinante di due grandi potenze quali la Francia e l'Inghilterra.
I piemontesi, vittoriosi sul campo di battaglia, non lo furono su quello dell'onore. Misero in atto una campagna denigratoria. Si arrivò in pochi decenni alla cancellazione della memoria. Perché era ed è proprio nella memoria il senso dell'esistenza stessa e della storia di un popolo.
La conquista del Regno delle Due Sicilie da parte dei Savoia si completò, poi, con l'annientamento fisico di migliaia e migliaia di meridionali, che insorsero contro il nuovo Stato. Una vera e propria guerra civile. I ribelli vennero chiamati briganti. Furono compiuti crimini orrendi. La prima pulizia etnica fu piemontese e liberale.
L'occupazione sabauda, di puro stampo colonialistico, portò in breve tempo al tracollo dell'economia, pur florida e in grande sviluppo, del Regno borbonico, costringendo milioni di meridionali a conoscere la penosa via dell'emigrazione. Si ebbe la disintegrazione del Mezzogiorno-Nazione. E fu così che la mitologia unitarista volse le spalle, in pieno Ottocento, alla realtà policentrica della storia italiana.

Introduzione di G. de Antonellis

Napoli, Controcorrente 2011

Formato in 8° - Pagine 448 - Brossura editoriale


OGNI DOMANDA O PERPLESSITà
SCRIVETEMI
[email protected] Matteo
Contattaci: 081.8861284 - 24h 3484144948

Consigliati da
Bottega2sicilie

bottegaborbonica.net

Bottegaborbonica.net

Seguici Su

Dillo ad un Amico

 
Segnala ad altri questo prodotto.

Lingue

Italiano  

Chi è Online

Attualmente vi sono 26 ospiti online.

Gli Sponsor

Roberta Vaia P.IVA 08602561212
Copyright © 2011-2018 Bottega delle 2 Sicilie.
Designed by Bottega2sicilie
Effettua la registrazione a PayPal e inizia ad accettare pagamenti tramite carta di credito immediatamente.